PINOCCHIO e I 5 SENSI

Un bel giorno ecco che il postino recapita una lettera. Ci scriveva la nostra amica Dorothy, (il personaggio che ci ha seguito lo scorso anno) la bambina ci salutava e ci raccontava che in questo anno scolastico Pinocchio sarebbe diventato il nostro nuovo amico. Oltre al racconto di Pinocchio e alla realizzazione di sequenze inerenti alla storia,con i bambini siamo andati alla scoperta dei nostri  5 sensi:

  • IL TATTO

Siamo andati alla falegnameria Ballarin e abbiamo scoperto come dal tronco di un albero si ricava il legno e con il legno lavorato posso costruire mobili, finestre. Il periodo autunnale ci ha permesso di studiare l’albero e le sue varie parti L’esperienza del toccare il tronco, la corteccia è stato il pretesto per iniziare il primo senso. Quindi, dall’esperienza al gioco della scatola magica, alla scoperta delle impronte delle mani e dei piedi e della loro diversità. Per finire con l’utilizzo di materiali di ogni genere per produrre piccole opere d’arte.

in falegnameria in falegnameria
in falegnameria in falegnameria
la scatola magica la scatola magica in falegnameria

L’UDITO

Partendo sempre da una conversazione con i bambini siamo usciti dalla nostra aula per ricercare suoni e rumori che ci circondano: in cucina il rumore dei piatti, il pane tagliato, in bagno l’acqua che esce dal rubinetto, il sapone. In palestra la voce della maestra ... abbiamo imparato a discriminare suoni-rumori. Con l’utilizzo degli strumenti musicali abbiamo creato un’orchestra, e  abbiamo capito che con la musica ci possiamo rilassare e produrre disegni diversi a seconda della musica ascoltata.

suoni e rumorisuoni e rumori

 

 

 

 

 

IL GUSTO

Con la bocca e la lingua assaporo, gusto le pietanze ... non tutte sono piacevoli al palato. Dopo aver assaggiato limone, cacao, nutella, patatine fritte abbiamo costruito un diagramma con le nostre preferenze. Ci siamo guardati allo specchio per vedere quali espressioni faceva la nostra faccia assaggiando questi alimenti. Nel laboratorio di cucina ci siamo dilettati, come dei veri cuochi, a preparare la macedonia, offerta poi alle nostre collaboratrici, e a spalmare la nutella per fare con tutti i  bambini della scuola un Nutella Party
I bambini assaggiano i bambini assaggiano
i bambini preparano i panini i bambini preparano i panini
i bambini preparano i panini  

Purtroppo non siamo riusciti ad ultimare la nostra programmazione e gli ultimi 2 organi di senso (vista e olfatto) ma abbiamo fatto un sacco di altre belle cose ...

©2010 Chioggia Primo circolo Scuole dell'Infanzia - www.chioggia1.it - Layout & Graphics byUndrgrnd20